Il programma Fulbright

Attualmente il Programma Fulbright è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti.

Nato nel 1946 su iniziativa del senatore J. William Fulbright, il Programma Fulbright è oggi il principale programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti. Ispirato dall’esperienza di Fulbright a Oxford e dalla necessità di riconvertire i crediti accumulati dagli USA con la vendita di residuati bellici, il programma finanzia borse di studio per studenti, ricercatori e docenti, promuovendo il dialogo tra nazioni.

Sostenuto dal Dipartimento di Stato USA e dai governi partecipanti, a livello internazionale il programma è gestito da commissioni binazionali e ambasciate in oltre 160 paesi. In quasi 80 anni, ha offerto opportunità a circa 400.000 persone, assegnando ogni anno 9.000 borse di studio.

In Italia, il Programma Fulbright è attivo dal 1948 grazie a un accordo tra i governi italiano e statunitense ed opera attraverso la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission). La Commissione assegna oltre 100 borse di studio all’anno e conta circa 14.000 partecipanti tra cui 8 premi Nobel, 14 vincitori del Premio Pulitzer, sei borsisti che hanno ricevuto la MacArthur Fellowship, due ex Presidenti del Consiglio italiani e un senatore a vita italiano.

Link al sito ufficiale: https://www.fulbright.it/

Concorsi pubblicati per l'anno accademico 2026/2027