La conferenza “The Filmmaking of Architecture”, affronterà l’evoluzione dell’abitare contemporaneo secondo le declinazioni della “domesticity” e le logiche dell’informalità.
La conferenza, organizzata dal laboratorio di ricerca Polit(t)ico dell’Università di Pisa, prevede la proiezione del film Moriyama-San e l’intervento dei due registi Ila Bêka e Louise Lemoine con, in seguito, un talk che coinvolgerà i partecipanti,
Ila Bêka e Louise Lemoine sono due registi europei la cui opera completa (16 film) è stata acquisita nel 2016 dal MoMA (Museum of Modern Art) di New York, entrando a far parte della collezione permanente del museo. Definiti dal New York Times “figure culto nel mondo dell'architettura europea”, Ila Bêka e Louise Lemoine concentrano la loro ricerca sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche legate all'architettura contemporanea e alla città. Attraverso la loro opera mettono in discussione, attraverso uno sguardo soggettivo, dissacrante ed ironico, l'idealizzazione nella rappresentazione dell'architettura, esaltandone al contempo la vulnerabilità, la vitalità e la bellezza. Tra i loro film più noti, Homo Urbanus (2019), Moriyama-San (2017), Barbicania (2014) e Koolhaas Houselife (2008).
La conferenza è aperta a tutti e segna la ripresa delle attività in presenza del laboratorio di ricerca sperimentale Polit(t)ico.
Info e Contatti:
Benedetta MarradiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.https://polittico.unipi.it
Powered by iCagenda