Il Disordine degli Architetti è un’associazione culturale nata nel 2017 per promuovere la cultura ed in particolare l’Architettura in tutti i suoi aspetti.
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione, nel 2018 è stato lanciato il Concorso Culturale di Idee archINDEPENDENCEDAY, concorso “itinerante” che ha dato la possibilità a progettisti e studenti di collaborare e confrontarsi, riprogettando il luogo simbolo di quattro città italiane: La Lanterna di Genova, Il Colosseo di Roma, La Torre di Pisa ed il Duomo di Milano.
I progetti sono stati presentati mediante una tavola grafica ed un cortometraggio di 3 minuti che esplicitasse le scelte progettuali. Giunto alla sua tappa finale, le giurie delle due commissioni giudicatrici (giuria popolare e giuria tecnica) hanno decretato i vincitori.
Per quanto riguarda la sezione di Pisa, sono risultati al primo posto i tre studenti del corso IEA Giammarco Montalbano, Piergiuseppe Rechichi e Vito Tassielli sotto la guida di Simone Rusci.
Presentazione del lavoro vincente:
Per maggiori dettagli sull’iniziativa: https://disordinedegliarchitetti.com/2017/12/11/concorso-architettura-archindependenceday/
Per consultare tutti i progetti finalisti https://disordinedegliarchitetti.com/2019/03/19/archindependence-day-concorso-progetti-finalisti/
Nell’ottica della trasparenza, tutta la documentazione riguardante i giudizi è stata pubblicata sul sito.
*L'immagine del concorso fa parte del sito disordinedegliarchitetti.com