Docente: Prof. Ing. Roberto B.F. Castiglia
ATTIVITÀ FORMATIVA INTEGRATIVA 2020-2021 - ESPERIENZA DI RILEVAMENTO ARCHITETTONICO (3 CFU)
TEMA PROPOSTO
Edificio di valore storico-architettonico in Volterra “Villa Santa Margherita”
INFORMAZIONI
I dettagli dell'iniziativa saranno comunicate in una riunione dedicata su Microsoft Teams, ai soli studenti che avranno inviato al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 16 marzo 2021
IMPEGNO OPERATIVO
Operazioni di rilevamento in situ e restituzione grafica preliminare
PERIODO
3/4 giorni "full time" da concordare con i partecipanti (maggio 2021)
La permanenza a Volterra prevede per gli studenti partecipanti la copertura delle spese di soggiorno.
Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI
7 STUDENTI
SCADENZA ISCRIZIONI
31 marzo 2021
RISULTATI SELEZIONE IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI
10 aprile 2021
Presso l'Istituto di Istruzione Superiore L. Da Vinci-Fascetti il 24 maggio 2019 è previsto un Laboratorio di Costruzione con orario 10.30-16.30, organizzato nell'ambito delle attività del corso di ARCHITETTURA TECNICA 1.
Docente: Prof.Arch.Michele Di Sivo
Collaboratori: Ing. Benedetta Marradi, Arch. Cristiana Cellucci, Ing. Lediana Rrjolli
L'attività consisterà in una dimostrazione/esercitazione sulle diverse tipologie di muratura. Per questa esercitazione è stato chiamato un operaio specializzato dell'Impresa Faesulae Srl di Firenze il quale
fornirà attrezzature e malta necessaria allo svolgimento dell'attività. I mattoni verranno forniti da Donati laterizi.
Saranno presenti:
ING. ANDREA FICARA - Responsabile tecnico Donati Laterizi, T2d
FABIO MANGINI - Area Manager Donati Laterizi, T2d
GEOM. ANTONIO GAUDINO - Assistente tecnico IIS L. Da Vinci-Fascetti
Con la collaborazione di "Impresa Costruzioni BaldereschiSnc"
All'interno delle iniziative rivolte a migliorare l’offerta didattica e i programmi di scambio culturale con i centri di eccellenza nazionali e internazionali, in accordo col Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa, il DESTeC ha stabilito di consentire a 10 studenti dell’università di Pisa di partecipare all’edizione 2018 del workshop W.A.Ve che si terrà a Venezia (vedi brochure allegata), grazie alla convenzione IUAV (Istituto Universitario d’Architettura di Venezia)-DESTeC (Università di Pisa) e Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura del’Università di Pisa.
Gli studenti lavoreranno per 8 ore al giorno; la presenza certificata, la consegna e l’esposizione degli elaborati finali darà la possibilità di richiedere il riconoscimento di 3 CFU per attività a scelta libera previste al 5° anno del piano di studi.
Le candidature per la partecipazione al detto WORKSHOP, da redigere secondo il format allegato (v. domanda di partecipazione), devono essere inviate non oltre le ore 23.59 del 15.06.2018 all’indirizzo e-mail del Responsabile scientifico Prof. Arch. Luca Lanini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che procederà poi alla selezione.
Possono partecipare tutti gli studenti del CdL di Ingegneria Edile-architettura dell’Università di Pisa (non ancora laureati alla data dell’emissione del bando) e la selezione dei 10 partecipanti verrà effettuata sulla media degli esami di Architettura-Composizione architettonica+Laboratorio (bisogna averne sostenuti almeno due) e di eventuali altri titoli progettuali conseguiti (p. es. altri workshop, partecipazione a concorsi per studenti, etc).
I risultati della selezione verranno comunicati entro il giorno 17.06.2018 via mail. Gli studenti risultanti tra i primi 5 classificati pagheranno 350 euro in luogo dei 750 richiesti. Alla fine del WORKSHOP verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Maggiori informazioni:
W.A.Ve 2018 - workshop estivi di architettura
anno accademico 2017-2018
25 giugno > 13 luglio 2018
Venezia
Domanda di partecipazione (MsWord) - scadenza presentazione domande: 15 giugno 2018
L'attività rientra nell'ambito del progetto: "Interventi per il potenziamento della ricerca e della didattica - anno 2019 - Università di Pisa"
Vi invitiamo a partecipare al Workshop "Architectural Prosthetics", che si svolgerà dal 19 al 27 giugno 2019 presso il "Centro Congressi Le Benedettine", Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, Pisa.
L'Architectural Prosthetics Workshop si concentrerà sull'utilizzo di strumenti e modellazione digitale per esplorare i diversi approcci agli elementi decorativi, alle strutture, al restauro e al design. Il laboratorio è diviso in due parti.
La prima parte si concentra sul fornire ai partecipanti il know-how appropriato, l'apprendimento di strumenti digitali per la modellazione come Cinema4d e Rhinoceros, nonché Meshmixer e Cuda per la fabbricazione digitale (stampa 3d).
La seconda parte è dedicata alla realizzazione del progetto di ciascun partecipante con l'aiuto dei tutor.
Entrambe le sessioni saranno supportate da esercitazioni di modellazione digitale e analogica.
Tutte le opere, sia digitali che fisiche, saranno esposte alla fine del workshop.
Tutors: m.ing. Alessandro Mattoccia , m.arch. Ruxandra iancu, m.arch. Alessio Verdolino, arch. Filippo Iardella (Studio BASICS Madrid www.basics.land).
Unisciti a noi per scoprire come esplorare nuove dimensioni di design, geometria e modellazione!
Non è prevista alcuna quota di iscrizione o partecipazione per gli studenti universitari, registrati ora scrivendo a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIsa, 8-12 Giugno 2018.
Il Workshop "Digital Spring" è incentrato sulla progettazione parametrica e la fabbricazione digitale mediante l'utilizzo di tecniche di form finding.
A lezioni teoriche, seguiranno esperienze applicative di fabbricazione digitale.
Per maggiori informazioni
Scadenza per l'iscrizione: 18 maggio 2018